[Pubblico] Conservatorio di Milano: gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018

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Ven 2 Feb 2018 21:50:58 CET


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CONVEGNO INTERNAZIONALE 
Sabato 3 febbraio 
Sala Puccini dalle ore 10.00 
Un viaggio nella fisiologia degli stili della voce cantata 


La giornata, in due sessioni, vuole offrire un excursus nel campo della fisiologia del canto e della semeiotica dell’apprendimento tecnico-vocale al fine di migliorare la consapevolezza nell’uso della vocalità professionale e artistica, parlata o cantata, favorire un corretto utilizzo dell’apparato pneumofonico in rapporto alle esigenze fonatorie professionali ed agli stili di canto, oltre a fornire elementi di prevenzione delle disfunzioni laringee. 

Non mancherà di certo l’erìsimo, l’erba tanto preziosa ai cantanti! 




ore 10.00-13.00 

– La percezione e le illusioni della percezione: ascoltare e sentire 

– Fisiologia del vocal tract nel canto: dalle vocali alla formante di canto lirico, dal canto armonico alle caratteristiche di filtro 

– Gli esercizi di riscaldamento vocale costanti e fluttuanti dalla tradizione didattica al loro significato fisiologico 

– Il vestibolo laringeo come primo tratto di risonanza e gli effetti delle sue modificazioni sulla resa vocale 

– La terminologia didattica dei registri in correlazione ai meccanismi laringei soggiacenti e ai generi vocali (prima parte): 

M1 – registro pieno in consonanza di petto e di testa, registro modale, belting 

M2 – falsetto muscolare e posturale, falsettone, flautato, stop-closure falsetto 

La voce mista o mix, correlazioni tra belting e legit nel musical theatre 


ore 16.30-19.30 

– La terminologia didattica dei registri in correlazione ai meccanismi laringei soggiacenti e ai generi vocali (seconda parte): 

M0 – il fry, la voce falsocordale, la voce aritenoidea, il crunch e le voci sporche 

M3 – il registro di fischio nel canto moderno e classico 

– Cenni sulla respirazione (appoggio e sostegno) e sulla postura nel canto 

– Considerazioni sul warming-up, l’igiene vocale e l’idratazione cordale 

– Cenni sulle patologie congenite e acquisite delle corde vocali in relazione alle alterazioni percettive che determinano nel canto 

– Esercizi per correggere le ipotonie adduttorie delle corde vocali 

– La fitoterapia e l’erisimo, erba dei cantanti 

– Domande 




Franco Fussi è il responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’Azienda USL di Romagna, consulente del Teatro Comunale di Bologna, dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, dell’Accademia Rossinana del ROF di Pesaro e del Ravenna Festival, docente al Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Bologna e Responsabile del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna. 


Approfondisci 

Sala Puccini 
Domenica ore 18.00 






4 febbraio 




H. Eccles, Sonata in la minore 

N. Rota, dal Concerto per contrabbasso: Aria e Marcia 

S. Kusevickij, Chanson triste, Valzer miniature 

S. Rachmaninov, Vocalise 

G. Bottesini, Elegia in re, dal Concerto n. 2 in si minore: Allegro moderato, Andante, Tarantella 




Eustasio Cosmo contrabbasso 

Maria Pia Carola pianoforte 

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Ingresso agli appuntamenti in Conservatorio libero 

Conservatorio di Milano 


via Conservatorio, 12 - 20122 Milano 

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