[Pubblico] Conservatorio di Milano: gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018
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Ven 2 Feb 2018 21:50:58 CET
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CONVEGNO INTERNAZIONALE
Sabato 3 febbraio
Sala Puccini dalle ore 10.00
Un viaggio nella fisiologia degli stili della voce cantata
La giornata, in due sessioni, vuole offrire un excursus nel campo della fisiologia del canto e della semeiotica dell’apprendimento tecnico-vocale al fine di migliorare la consapevolezza nell’uso della vocalità professionale e artistica, parlata o cantata, favorire un corretto utilizzo dell’apparato pneumofonico in rapporto alle esigenze fonatorie professionali ed agli stili di canto, oltre a fornire elementi di prevenzione delle disfunzioni laringee.
Non mancherà di certo l’erìsimo, l’erba tanto preziosa ai cantanti!
ore 10.00-13.00
– La percezione e le illusioni della percezione: ascoltare e sentire
– Fisiologia del vocal tract nel canto: dalle vocali alla formante di canto lirico, dal canto armonico alle caratteristiche di filtro
– Gli esercizi di riscaldamento vocale costanti e fluttuanti dalla tradizione didattica al loro significato fisiologico
– Il vestibolo laringeo come primo tratto di risonanza e gli effetti delle sue modificazioni sulla resa vocale
– La terminologia didattica dei registri in correlazione ai meccanismi laringei soggiacenti e ai generi vocali (prima parte):
M1 – registro pieno in consonanza di petto e di testa, registro modale, belting
M2 – falsetto muscolare e posturale, falsettone, flautato, stop-closure falsetto
La voce mista o mix, correlazioni tra belting e legit nel musical theatre
ore 16.30-19.30
– La terminologia didattica dei registri in correlazione ai meccanismi laringei soggiacenti e ai generi vocali (seconda parte):
M0 – il fry, la voce falsocordale, la voce aritenoidea, il crunch e le voci sporche
M3 – il registro di fischio nel canto moderno e classico
– Cenni sulla respirazione (appoggio e sostegno) e sulla postura nel canto
– Considerazioni sul warming-up, l’igiene vocale e l’idratazione cordale
– Cenni sulle patologie congenite e acquisite delle corde vocali in relazione alle alterazioni percettive che determinano nel canto
– Esercizi per correggere le ipotonie adduttorie delle corde vocali
– La fitoterapia e l’erisimo, erba dei cantanti
– Domande
Franco Fussi è il responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’Azienda USL di Romagna, consulente del Teatro Comunale di Bologna, dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, dell’Accademia Rossinana del ROF di Pesaro e del Ravenna Festival, docente al Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Bologna e Responsabile del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna.
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Sala Puccini
Domenica ore 18.00
4 febbraio
H. Eccles, Sonata in la minore
N. Rota, dal Concerto per contrabbasso: Aria e Marcia
S. Kusevickij, Chanson triste, Valzer miniature
S. Rachmaninov, Vocalise
G. Bottesini, Elegia in re, dal Concerto n. 2 in si minore: Allegro moderato, Andante, Tarantella
Eustasio Cosmo contrabbasso
Maria Pia Carola pianoforte
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Ingresso agli appuntamenti in Conservatorio libero
Conservatorio di Milano
via Conservatorio, 12 - 20122 Milano
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