[Personale-ta] Nuovo anno accademico
Direttore
direttore a consmilano.it
Lun 3 Nov 2025 17:45:20 CET
Carissime tutte e carissimi tutti,
si č aperto oggi il nuovo anno accademico.
Per entrambi si tratta del primo di tre anni che ci vedranno lavorare insieme, tra noi e con tutte e tutti voi.
Partecipazione e spirito di gruppo sono temi intorno ai quali vorremmo concentrare la nostra attenzione, costruendo momenti dedicati all’incontro e al confronto con ogni componente attiva in Conservatorio: conoscerci meglio per lavorare meglio.
Si tratta di ripartire dall’organizzazione della nostra Istituzione, dal ruolo di ciascuna e ciascuno, all’interno di un sistema che valorizzi impegno e capacità.
Una migliore organizzazione interna ci renderà più performanti anche nelle relazioni con l’esterno. Il rapporto con le Istituzioni della Città di Milano è un altro tema su cui desideriamo lavorare: l’attrattività del nostro Conservatorio può solo aumentare, se sapremo essere al centro di un sistema relazionale, capace di creare ponti con altre realtà di produzione artistica, discografica, culturale. Milano è una Città fortemente attrattiva in questo momento: esserne uno dei cuori pulsanti è il nostro obiettivo.
In questa ottica il futuro della nostra seconda sede diventa focale: oltre ai moderni spazi per le attività di formazione, produzione e ricerca, gli spazi per l’accoglienza e la residenza di docenti, studentesse e studenti saranno una risposta concreta alla necessità di alloggi, funzionali e non eccessivamente costosi.
Riportando lo sguardo all’interno della sede di via Conservatorio, nostro obiettivo è renderla più accogliente, e a sua volta più funzionale, per migliorare la qualità del lavoro di tutte e di tutti: un edificio come quello che viviamo quotidianamente non può non essere conservato nei modi più adeguati, reso ancora più bello da interventi che ne esaltino il valore storico.
Non solo strutture. Sono i contenuti a fare il valore di un’istituzione di alta formazione, pilota del sistema AFAM in Italia, riconosciuta all’estero: è sull’internazionalizzazione del nostro sistema formativo e del modello Conservatorio di Milano che intendiamo operare attivamente nel prossimo triennio, con azioni di networking che mirino a un innalzamento della nostra riconoscibilità, innanzitutto in Europa. In questa direzione va il nostro crescente impegno all’interno dell’AEC Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen e il sempre più pressante invito che rivolgiamo a tutte e a tutti voi a essere parte attiva di scambi in uscita con altre Istituzioni.
La grandezza del modello Conservatorio di Milano, a cui tutte e tutti concorriamo, vive nel presente e viene dal passato, affondando nella storia tracciata da docenti, studentesse, studenti, personale non docente, che da sempre animano gli spazi della nostra prima sede: ricostruire questo immenso albero genealogico, ripercorrendo il cammino dei nostri Alumni, ci aiuterą non soltanto a capire a pieno il valore del luogo in cui trascorriamo tanta parte del nostro tempo, ma anche a scoprirne nuove potenzialitą, riconoscendoci davvero comunitą.
Spirito di gruppo, partecipazione condivisa, attrattivitą e rafforzamento del nostro modello formativo, internazionalizzazione, conservazione della memoria del passato in vista del futuro: non sono soltanto temi su cui riflettere, ma obiettivi da raggiungere, con tenacia e ambizione, insieme.
Buon nuovo anno accademico!
Massimiliano Baggio e Giovanni Fosti
__________________
Massimiliano Baggio
Direttore
Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi
via Conservatorio 12, 20122 Milano
T + 39 02 762110
www.consmi.it
Ai sensi del Reg.UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario desiderato di questa mail, qualunque comunicazione, copia, distribuzione o azione in relazione ai contenuti č illecita, e vi preghiamo di informare immediatamente il mittente utilizzando l'opzione 'Rispondi' nel vostro software di posta elettronica (o a mezzo telefono o fax) e di distruggere il messaggio e i suoi allegati senza farne copia o riprodurne in qualsiasi modo il contenuto.
Pursuant to Regulation (EU) 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended addressee, any disclosure, copying, distribution or action taken in reliance on it, is prohibited and may be unlawful: please ad
vise immediately the sender by using the reply facility in your e-mail software (or by phone or fax) and destroy the mesage and its attachments without reading or saving them in any manner.
--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da FireNet Ltd, ed e'
risultato non infetto.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: <http://liste.consmilano.it/pipermail/personale-ta/attachments/20251103/989f24d0/attachment-0001.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
Personale-ta