[Personale-ta] A.A. 2020-21 Messaggio del Presidente e del Direttore
segreteriadirezione a consmilano.it
segreteriadirezione a consmilano.it
Dom 1 Nov 2020 09:45:15 CET
Agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale TA
An die Musik , l’ode alla Musica di Franz Schubert: l’abbiamo scelta nei mesi del lockdown per accompagnare il video dedicato alle lezioni a distanza, che vi abbiamo inviato e che abbiamo diffuso attraverso i social.
Ecco, in questo momento di così grande difficoltà, l’augurio che con il Presidente voglio fare e tutti voi per il nuovo anno accademico è un’ode alla musica. Non a distanza, ma in presenza.
Rispetto allo scorso anno che ci ha sorpresi con la prima ondata della pandemia e ci ha messi alla prova come mai avremmo immaginato e ci ha costretti a inventarci modi alternativi di suonare, di fare lezione, di fare musica, quest’anno, che si affaccia e che inizierà lunedì, ci mette di fronte a nuove consapevolezze, tra cui la difficoltà di fare musica a distanza.
Forse arriveremo alla chiusura, forse no; difficile prevedere quali decisioni verranno prese nei prossimi giorni dal mondo della scienza e da quello della politica. Prima che vengano prese vorrei che tutti i nuovi studenti e anche i colleghi che inizieranno da quest’anno un nuovo percorso presso il nostro Conservatorio potessero almeno una volta mettervi piede, entrare nel Chiostro e, saliti ai piani, cominciare a capire come si lavora al Verdi di Milano.
Immaginiamoci per un momento se fosse capitato a noi, al nostro primo anno in Conservatorio, di dover frequentare le lezioni da casa, di non poter entrare in una delle Sale da concerto in cui ci siamo scoperti musicisti, di non poter accedere a quelle aule in cui tantissima musica si è fatta da che il Conservatorio esiste.
La musica è in presenza: oggi ne siamo tutti consapevoli, più che in passato e meglio di chiunque altro, perché nessuno prima di noi aveva provato quello che noi abbiamo sperimentato quest’anno.
Come ho già detto e ripetuto e scritto più volte, le lezioni di strumento sono considerate al pari dei laboratori universitari e quindi, fino all’acquisizione di decisioni diverse, cominceranno in presenza: da settimana prossima la nostra bella sede riprenderà a suonare. La nostra non è ostinazione, ma è scelta ponderata, fatta in sicurezza, per il bene dei nostri studenti, di quelli nuovi, più di cinquecento anche quest’anno, che ci hanno scelti.
Vi aspettiamo quindi da lunedì, mascherati, distanziati, ma insieme, per un brindisi ideale An die Musik , alla musica .
Buon anno
Cristina Frosini, Direttore Raffaello Vignali, Presidente
Tel. +39.(0)2.762110.201
Via Conservatorio, 12
20122 Milano
www.consmilano.it
direzione at consmilano.it
----------------------------------------------------------------------------
RISERVATEZZA Le informazioni contenute in questa comunicazione e gli eventuali documenti allegati hanno carattere confidenziale e sono a uso esclusivo del destinatario. Nel caso questa comunicazione Vi sia pervenuta per errore, Vi informiamo che la sua diffusione e riproduzione è contraria alla legge e preghiamo di darci prontamente avviso e di cancellare quanto ricevuto.
----------------------------------------------------------------------------
CONFIDENTIALITY The information in this e-mail and the attachments are confidential. It is intended only for the named recipient(s). If you are not the named recipient please notify the sender immediately and not disclose the contents to another or take copies. Unauthorized publication, use, dissemination or disclosure of this message, either in whole or in part is strictly prohibited.
--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da FireNet Ltd S.r.l., ed e'
risultato non infetto.
_______________________________________________
Docenti mailing list
Docenti at liste.consmilano.it
http://lists.liste.consmilano.it/mailman/listinfo/docenti
Ai sensi del Reg.UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario desiderato di questa mail, qualunque comunicazione, copia, distribuzione o azione in relazione ai contenuti �� illecita, e vi preghiamo di informare immediatamente il mittente utilizzando l'opzione 'Rispondi' nel vostro software di posta elettronica (o a mezzo telefono o fax) e di distruggere il messaggio e i suoi allegati senza farne copia o riprodurne in qualsiasi modo il contenuto.\n\nPursuant to Regulation (EU) 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended addressee, any disclosure, copying, distribution or action taken in reliance on it, is prohibited and may be unlawful: please advise immediately the sender by using the reply facility in your e-mail software (or by phone or fax) and
destroy the mesage and its attachments without reading or saving them in any manner.
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.liste.consmilano.it/pipermail/personale-ta/attachments/20201101/55baf145/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Personale-ta