[Personale-ta] I: Informativa 199 - Domanda Assegno al Nucleo Familiare - Modalità di compilazione e trasmissione

personale non docente personalenondocente a consmilano.it
Gio 7 Maggio 2020 18:13:30 CEST


Alla cortese attenzione del Personale Tecnico Amministrativo del Conservatorio “G. Verdi” di Milano

 

 

Si inoltra l’informativa n. 199 della Ragioneria Territoriale dello Stato relativa alle modalità di compilazione e trasmissione delle domande di assegno per  nucleo familiare.

 

In allegato si trasmette, inoltre,  il modulo di domanda.

 

Cordiali saluti.

 

 

Pieralda  Vitali

Assistente 

Ufficio Personale T.A.

Conservatorio "G.Verdi" Milano

Via Conservatorio 12 - 20122 Milano

Tel:  02/762110229

Fax: 02/76014814

 

 

 

Da: Personale Docente [mailto:personaledocente at consmilano.it] 
Inviato: mercoledì 6 maggio 2020 11:18
A: personale non docente
Oggetto: I: Informativa 199 - Domanda Assegno al Nucleo Familiare - Modalità di compilazione e trasmissione

 

 

 

Da: RGS RPS Milano [mailto:rgs.rps.mi at mef.gov.it] 
Inviato: martedì 5 maggio 2020 19:22
A: TUTTI GLI UFFICI DI SERVIZIO DELLA PROVINCIA DI MILANO E MONZA-BRIANZA
Oggetto: Informativa 199 - Domanda Assegno al Nucleo Familiare - Modalità di compilazione e trasmissione

 

cid:image001.png at 01D6224C.7B74F650

Ministero dell’Economia e delle Finanze

RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO

MILANO

 

 

Milano, 05 maggio 2020

 

 

A tutti gli Uffici di Servizio

della Provincia di

MILANO e MONZA E BRIANZA

Loro Sedi

Via MAIL e pubblicazione WEB

 

 

A tutti gli Utenti della

RTS di Milano/Monza Brianza

Loro Sedi

A mezzo pubblicazione WEB

 

 

Oggetto:  Informativa n. 199 - Domanda Assegno Nucleo Familiare – Modalità di compilazione e trasmissione.

 

 

Con la presente nota si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni in merito alla presentazione delle domande di assegno per il nucleo familiare da parte del personale amministrato.

 

In primo luogo si trasmette, in allegato, il fac-simile del modulo da utilizzare per la presentazione della domanda e si riepiloga di seguito la documentazione da trasmettere:

 

Ø  Copia di valido documento di riconoscimento di ogni dichiarante che sottoscrive la dichiarazione (nel caso dei coniugi, documento d’identità di entrambi). In alternativa, entrambi i dichiaranti possono sottoscrivere la dichiarazione in presenza del Dirigente che ne autentica le firme;

Ø  Eventuale copia della sentenza di separazione con relativa omologa, se non è stata mai presentata; nel caso in cui sia già stata presentata fare riferimento, nel testo della comunicazione al numero e anno di protocollo RTS già inviato via mail pec;

Ø  Eventuale certificazione rilasciata dalla competente ASL o da altra Struttura Pubblica prevista dalla legge, attestante l’assoluta e permanente impossibilità a dedicarsi a proficuo lavoro, oppure, in caso di minorenni, le difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie della loro età.

Ø  Non vanno allegati documenti fiscali (Modello RedditiPF – Modello 730)

 

Si richiama l’attenzione circa l’obbligo di indicare tutti i redditi conseguiti, con particolare riferimento ai redditi soggetti a tassazione separata (Campo 511 CU 2020) e agli altri redditi, tra cui vanno computati i redditi dei fabbricati, comprensivi di quelli relativi all’abitazione principale, che va dichiarata al lordo della deduzione spettante per legge; i redditi da lavoro autonomo vanno inseriti nella casella “altri redditi”.

 

Nel Quadro C vanno riportati i soli redditi dei componenti del Nucleo familiare ai fini dell’ANF. Non vanno pertanto inseriti, ad esempio, i redditi del “convivente” in assenza di regolare contratto di convivenza o del figlio maggiorenne che produce reddito, ma che non rientra nel nucleo ai fini del beneficio. 

 

Si rammenta che il reddito da indicare è quello relativo all’anno d’imposta precedente rispetto al periodo di domanda (Richiesta beneficio dal 01/07/2020 – Redditi da indicare anno 2019); è fatto obbligo al coniuge dichiarante di compilare la dichiarazione sostitutiva (Quadro E).

 

In ogni caso questa Ragioneria Territoriale si riserva la facoltà di effettuare controlli sulle dichiarazioni, anche mediante verifica presso l’Agenzia delle Entrate.

 

In merito alla trasmissione delle domande a questa RTS si rappresenta come la modalità ordinaria quella per tramite gli Uffici di Servizio, a mezzo PEC e firma digitale mediante il consueto modulo Comunicazioni WEB_ver_168.2 per le Istituzioni Scolastiche del MIUR e 168.1 per gli Uffici degli altri Ministeri (MINVARI)

 

Rimane ferma la possibilità per il singolo amministrato di presentare la propria domanda, completa di tutta la documentazione sopra specificata e redatta come sopra indicato, con le seguenti modalità alternative:

*	a mezzo Raccomandata AR da spedire a questa RTS in Via Tarchetti, 6 – 20121 MILANO
*	a mezzo posta istituzionale intestata al dipendente (ad es. @istruzione.it o @giustizia.it) da spedire alla casella PEO della RTS  <mailto:rgs.rps.mi.urp at mef.gov.it> rgs.rps.mi.urp at mef.gov.it; in tal caso l’eventuale documentazione allegata, diversa dal moduloANF2020 e dai documenti di identità, deve essere firmata digitalmente in PAdES o CAdES ai sensi dell’articolo 65 del C.A.D. con l’avvertenza che mancando la firma digitale la richiesta verrà restituita senza esito; inoltre l’oggetto della mail dovrà essere formato come segue: MIUR (per il personale MIUR) o MINVARI (per il personale di tutte le altre Amministrazioni) – Codice Ufficio di Servizio (come rilevabile dal cedolino di stipendio) – SPESA FISSA - COGNOME NOME – RICHIESTA ANF (Ad esempio MIUR – E55 – 12345678 – ROSSI MARIO – RICHIESTA ANF)
*	a mezzo posta PEC intestata al dipendente alla casella PEC della RTS  <mailto:rts-mi.rgs at pec.mef.gov.it> rts-mi.rgs at pec.mef.gov.it; in tal caso l’eventuale documentazione allegata, diversa dal moduloANF2020 e dai documenti di identità, deve essere firmata digitalmente in PAdES o CAdES ai sensi dell’articolo 65 del C.A.D. con l’avvertenza che mancando la firma digitale la richiesta verrà restituita senza esito; inoltre l’oggetto della mail dovrà essere formato come segue: MIUR (per il personale MIUR) o MINVARI (per il personale di tutte le altre Amministrazioni) – Codice Ufficio di Servizio (come rilevabile dal cedolino di stipendio) – SPESA FISSA - COGNOME NOME – RICHIESTA ANF (Ad esempio MINVARI – 306 – 98765432 – ROSSI MARIO – RICHIESTA ANF)

 

Le domande che perverranno formalmente corrette ma incomplete dei dati o della documentazione richiesta non potranno essere prese in esame e verranno acquisite agli atti dandone notizia al diretto interessato tramite “messaggio a cedolino”. L’eventuale nuova domanda, correttamente compilata, sarà acquisita con un nuovo protocollo ed evasa nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo.

 

La presente informativa unitamente al modello allegato verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina  <http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html> http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web  <http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/> http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/; ciò nonostante, al fine di dare immediata e capillare informazione a tutto il personale amministrato, si invitano tutte le Amministrazioni a inoltrare, via mail o mediante altre modalità telematiche già in uso, la presente Informativa a tutto il personale amministrato.

 

Cordiali saluti

 

                         IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO I

                            F.to Dott. Sergio Longo*

                * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo

                            stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

 

                                                                                                         IL DIRETTORE

                                                                                               F.to Dott. Michele Vitale*

                                                                                     * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo

                                                                                                                       stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

 

RIEPILOGO FILES  ALLEGATI:

1.     Modello Domanda ANF2020.pdf


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