[Contrattisti] Nuove disposizione per le attivitā didattiche

segreteriadirezione a consmilano.it segreteriadirezione a consmilano.it
Lun 26 Ott 2020 19:43:07 CET



Cari studenti e cari colleghi, 



vi scrivo a seguito dell’ultimo DCPM del Governo e all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, con particolare riferimento alla città di Milano. Come potete comprendere la situazione è in costante mutamento e ciò richiede, da parte di tutti, un significativo sforzo di adattamento. 



In particolare vi fornisco le seguenti indicazioni in merito allo svolgimento delle attivitā didattiche fino al 24 novembre 2020 . 



1) Attività “ IN PRESENZA ”: 




a) Attività individuali : tutte le attività individuali di strumento e di canto avverranno “in presenza”. Nell’aula potranno essere presenti unicamente il docente, lo studente e, se necessario, il pianista accompagnatore (no lezioni con più cantanti, come nel caso di duetti, terzetti, quartetti…). 

Eccezioni : sono esentati dallo svolgere “in presenza” le attività di strumento e di canto individuali: 

> i docenti dichiarati “lavoratori fragili” dal Medico del lavoro. Spetterà a tali docenti scegliere se optare per la modalità “in presenza” o “a distanza” e a comunicarlo agli studenti interessati; 

> gli studenti sottoposti a quarantena: per loro il docente dovrà organizzare le attività in modalità “a distanza” per tutta la durata dell’isolamento. Allo stesso modo se fosse il docente a essere sottoposto alla quarantena egli dovrà, compatibilmente con le condizioni di salute, organizzare le proprie lezioni nella modalità “a distanza”, prendendo accordi con gli studenti interessati; 

> gli studenti che si trovano all’estero e che sono impossibilitati a rientrare in Italia. 




b) Attività di musica d’insieme : Sono consentite le attività di musica d’insieme “in presenza” ad eccezione di quelle che prevedono più di un cantante. 




c) Direzione d’orchestra : le attività si svolgeranno in modalità mista come già concordato con i docenti. 




d) Attività teoriche collettive : Le uniche lezioni collettive teoriche che si svolgeranno “in presenza” - sentiti i Coordinamenti Disciplinari - saranno quelle afferenti ai seguenti settori disciplinari: 

    * COTP/06 Teoria ritmica e percezione musicale 
    * COTP/01 Teoria dell’armonia e dell’analisi 
    * CODM/04 Storia della musica 
    * CODM/06 Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili 
    * CODM/07 Poesia per musica e drammaturgia musicale 



Attenzione : i docenti che risiedono fuori dalla Lombardia possono chiedere di svolgere le lezioni in giorni consecutivi, al fine di ridurre gli spostamenti, con cadenza settimanale o bisettimanale (fatta salva la disponibilitā delle aule) 






2) Attività “ A DISTANZA ”: 




a) TUTTE le attività teoriche collettive - sentiti i Coordinamenti Disciplinari - si svolgono “a distanza”, ad eccezione di quelle afferenti ai seguenti settori disciplinari 

    * COTP/06 Teoria ritmica e percezione musicale 
    * COTP/01 Teoria dell’armonia e dell’analisi 
    * CODM/04 Storia della musica 
    * CODM/06 Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili 
    * CODM/07 Poesia per musica e drammaturgia musicale 



b) Composizione, Composizione jazz, Composizione e arrangiamento pop-rock e Musica elettronica : le lezioni saranno “a distanza”, salvo richieste motivate dei singoli docenti alla Direzione. 




Attenzione : tutte le lezioni teoriche collettive che avverranno nella modalità “a distanza” dovranno essere registrate dal docente (la piattaforma team lo consente) al fine di renderle disponibili agli studenti almeno per i 15 giorni successivi. 






3) Attivitā VOCALI DI GRUPPO : 




I docenti di tutte le attività formative (lezioni, esami, esercitazioni, ecc…) che prevedono attività vocali di gruppo possono decidere: 

- se posticipare l’inizio dei corsi a dopo il 24 novembre; oppure 

- se iniziare i corsi nella modalità “a distanza” per poi tornare, appena possibile, alla modalità "in presenza". 

Fanno parte di questa tipologia di attivitā formative: Arte scenica, Esercitazioni corali, Coro voci bianche, Direzione di gruppi vocali (per la parte in cui deve essere presente il gruppo vocale), ecc... 






4) LINGUE STRANIERE : 




Tutti i corsi di lingua straniera e dizione in lingua straniera, inizieranno nel mese di dicembre. 






Concludo con un invito: la situazione, come detto, è in costante evoluzione. Questo rende necessario, da parte ti tutti noi, un surplus di flessibilità. In particolare ogni docente dovrà essere pronto a passare dalla modalità “in presenza” alla modalità “a distanza” - e viceversa - in base alle necessità. A tal fine sarete prontamente informati. 


Cordiali saluti. 



Cristina Frosini 

Il Direttore 

Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano 

Via Conservatorio 12 - 20122 Milano 






- - ATTENZIONE - - DISCLAIMER - - 

Questa email ed i suoi allegati possono contenere informazioni di carattere personale o riservate tutelate dalla c.d. normativa sulla privacy. Pertanto si informa che la presente e-mail inviata č strettamente riservata al destinatario indicato nell'oggetto e/o nel suo contenuto. Qualora fosse pervenuta, aperta o trattata da un soggetto diverso dal/dai destinatario/i oppure ricevuta, aperta o trattata da un soggetto non autorizzato si invita a provvedere alla cancellazione della stessa ed a non tenere in assoluto conto delle informazioni in essa contenute. Inoltre si invita a dare immediata comunicazione al mittente. Ogni abuso rilevato sarā sottoposto all'attenzione dell'autoritā giuziaria. 



Ai sensi del Reg.UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario desiderato di questa mail, qualunque comunicazione, copia, distribuzione o azione  in relazione ai contenuti �� illecita, e vi preghiamo di informare immediatamente il mittente  utilizzando l'opzione 'Rispondi' nel vostro software di posta elettronica (o a mezzo telefono o fax) e di distruggere il messaggio e i suoi allegati senza farne copia o riprodurne in qualsiasi modo il contenuto.\n\nPursuant to Regulation (EU) 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended addressee, any disclosure, copying, distribution or action taken in reliance on it, is prohibited and may be unlawful: please advise immediately the sender by using the reply facility in your e-mail software (or by phone or fax) and
  destroy the mesage and its attachments without reading or saving them in any manner.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: <http://lists.liste.consmilano.it/pipermail/contrattisti/attachments/20201026/6720f458/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Contrattisti