[Contrattisti] Importante: DM 112 del 26 maggio 2020 - Lezioni frontali in sede

Segreteria Direzione segreteriadirezione a consmilano.it
Mer 3 Giu 2020 15:34:13 CEST


Gentili docenti,

 

vi anticipo il Decreto Ministeriale n. 112 del 26 maggio 2020 (link <http://www.consmilano.it/site/utility.php?a=download&cb=GITEMS&to=download&s=6745&iditem=31412> ) che, avendo ricevuto il visto della Corte dei Conti, sarà pubblicato dal Ministero questo pomeriggio.

 

In primis segnalo che trattasi di un testo normativo specifico per l'AFAM che cita le Conferenze dei Direttori AFAM fin dalle premesse: un vero e proprio riconoscimento per il nostro settore dato che, in precedenza, il Ministero si limitava ad attuare alla nostre Istituzioni, ove possibile, le norme statuite per l’Università.

 

Altresì vi segnalo che all’articolo 1 il Decreto Ministeriale prevede:

 

“Negli istituti superiori di studi musicali l’attività didattica frontale relativa a discipline performative, consistente in lezioni individuali o destinate a piccoli gruppi cameristici, propedeutica agli esami effettuati in presenza, può essere svolta a condizione che vi sia una adeguata organizzazione degli spazi, degli accessi ai locali dell’istituzione e del lavoro connesso a tale attività, tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione, e a condizione che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. n), D.P.C.M. 26 aprile 2020”.

 

Pertanto, considerate le “misure organizzative di prevenzione e protezione” già assunte dal Conservatorio con il Protocollo di sicurezza anti-contagio – Emergenza Coronavirus-Covid-19 (disponibile qui <http://www.consmilano.it/site/utility.php?a=download&cb=GITEMS&to=download&s=6743&iditem=31271> ), il Decreto Ministeriale autorizza il ritorno alle lezioni frontali “in presenza” presso il nostro Conservatorio.

Dal punto di vista formale, tale decisione è un passo decisivo verso il ritorno alla vita istituzionale pre-Coronavirus. 

Da un punto di vista organizzativo, invece, va detto che il Conservatorio si era già portato avanti e che poco cambia rispetto alla mia precedente comunicazione del 26 maggio 2020 (in allegato) semplicemente, invece di svolgere una mera attività di tutoraggio (che viene cancellata), potrete prenotare le aule per svolgere lezioni a tutti gli effetti in favore dei vostri studenti. 

Uso il condizionale in quanto il ritorno della didattica frontale “in presenza” non sarà obbligatorio e procederà parallelamente alla didattica “a distanza”. Potrete, quindi, scegliere di svolgere lezioni in sede, oppure continuare a lavorare da remoto, o, ancora, optare per una modalità “mista” a seconda delle esigenze (alcune lezioni “a distanza”, alcune lezioni “in presenza”).

Tutto ciò premesso segnalo quanto segue:

- Autocertificazione delle lezioni: Resta inteso che, a prescindere dalla modalità prescelta, tutte le lezioni dovranno continuare a essere autocertificate tramite l’ormai abituale form (lezioni collettive <https://form.jotform.com/200684532558358> , lezioni individuali <https://form.jotform.com/200676643558059> ) in quanto il “monte ore” di inizio anno è ormai obsoleto.

- Prenotazione aule: Per le lezioni in sede potere prenotare un’aula tramite questo form: https://form.jotform.com/201493769499373 In assenza di prenotazione non sarà possibile accedere al Conservatorio.

- Regole: Rimangono in vigore le norme previste per il tutoraggio (v. nota allegata) in quanto norme atte a garantire un afflusso regolato e calmierato al Conservatorio. Tuttavia, se n. 6 ore settimanali di lezione in sede non fossero sufficienti, l’Ufficio gestione spazi potrà venire incontro a particolari esigenze purché vi sia la disponibilità di aule libere. Nelle prossime settimane, in base a quella che sarà l’affluenza al Conservatorio, potremo anche valutare di aumentare il limite dell’ore settimanali, sia per le lezioni, sia per le esercitazioni degli studenti, sempre nel rispetto delle misure organizzative di prevenzione e protezione adottate con il citato Protocollo. Segnalo che, rispetto a quanto già comunicato, l’autocertificazione (disponibile qui <http://www.consmilano.it/site/utility.php?a=download&cb=GITEMS&to=download&s=6757&iditem=31268> ) dovrà essere consegnata direttamente presso la portineria (non è quindi necessaria inviarla all’Ufficio gestione spazi).

 

- Riassunto norme di sicurezza: In ultimo ritengo utile riassumervi di seguito le principali norme di sicurezza e anti-contagio adottate presso il Conservatorio:

Norme di sicurezza per l’accesso al Conservatorio: 

Per la sicurezza di tutti all’ingresso della sede, in prossimità della portineria, dovranno essere osservate le seguenti norme:

1. potranno accedere unicamente gli studenti/docenti che avranno effettuato una prenotazione per il medesimo giorno, con un anticipo di massimo 15 minuti rispetto all’inizio della prenotazione;
2. tutte le persone che accederanno al Conservatorio dovranno obbligatoriamente:
a. consegnare il modulo di autocertificazione (disponibile qui <http://www.consmilano.it/site/utility.php?a=download&cb=GITEMS&to=download&s=6757&iditem=31268> );
b. sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea: se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso;
c. sostituire la propria mascherina con quella che sarà loro consegnata dal personale; la mascherina fornita dal Conservatorio dovrà essere indossata per tutto il tempo che si sosterà all’interno dell’edificio; potranno temporaneamente privarsene unicamente gli studenti ma solo durante le esecuzioni strumentali o canore;
d. detergersi le mani con il gel che sarà loro fornito; non sarà possibile entrare in Conservatorio con indosso dei guanti;
e. durante tutte le fasi sopra descritte le persone dovranno osservare una distanza interpersonale di almeno n. 2 metri;


Norme di sicurezza all’interno del Conservatorio:

Per la sicurezza all’interno della sede dovranno essere osservate le seguenti norme:

1. all’interno delle aule dovrà essere osservata una distanza tra le persone di almeno un metro, incrementata come segue: 
a. distanza minima di un metro e mezzo: durante le attività di strumento ad arco;
b. distanza minima di tre metri: durante le attività di strumento a fiato e di canto;
2. la mascherina, il cui utilizzo è obbligatorio in tutto il Conservatorio, potrà essere temporaneamente rimossa unicamente durante l’esecuzione strumentale o vocale;
3. detergersi le mani con l’apposito gel contenuto nei diversi dispenser installati in più punti del Conservatorio;
4. le aule e le superfici saranno igienizzate e arieggiate dal personale del Conservatorio ad ogni cambio di studente; le operazioni dureranno circa 15 minuti durante i quali non si potrà accedere all’aula;
5. nelle aule saranno presenti separé in plexiglass, singoli o modulari, che sarà possibile interporre tra studenti durante le esercitazioni, con specifico riferimento alle attività legate alle musiche d’insieme, agli strumenti a fiato e al canto;
6. sarà reso disponibile un tappeto di plastica per gli studenti/docenti che suonano strumenti a fiato; tali superfici verranno igienizzate al termine di ogni singola attività; gli studenti che suonano strumenti a fiato devono dotarsi di un panno per raccogliere l’eventuale condensa prodotta.

 

Cordiali saluti.

 

Cristina Frosini

Il Direttore

Conservatorio di Milano

 

 

 

Ai sensi del Reg.UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario desiderato di questa mail, qualunque comunicazione, copia, distribuzione o azione in relazione ai contenuti è illecita, e vi preghiamo di informare immediatamente il mittente utilizzando l'opzione 'Rispondi' nel vostro software di posta elettronica (o a mezzo telefono o fax) e di distruggere il messaggio e i suoi allegati senza farne copia o riprodurne in qualsiasi modo il contenuto.

Pursuant to Regulation (EU) 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended addressee, any disclosure, copying, distribution or action taken in reliance on it, is prohibited and may be unlawful: please advise immediately the sender by using the reply facility in your e-mail software (or by phone or fax) and destroy the mesage and its attachments without reading or saving them in any manner.
-- 




Ai sensi del Reg.UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario desiderato di questa mail, qualunque comunicazione, copia, distribuzione o azione  in relazione ai contenuti �� illecita, e vi preghiamo di informare immediatamente il mittente  utilizzando l'opzione 'Rispondi' nel vostro software di posta elettronica (o a mezzo telefono o fax) e di distruggere il messaggio e i suoi allegati senza farne copia o riprodurne in qualsiasi modo il contenuto.\n\nPursuant to Regulation (EU) 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended addressee, any disclosure, copying, distribution or action taken in reliance on it, is prohibited and may be unlawful: please advise immediately the sender by using the reply facility in your e-mail software (or by phone or fax) and
  destroy the mesage and its attachments without reading or saving them in any manner.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.liste.consmilano.it/pipermail/contrattisti/attachments/20200603/192bf885/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Comunicazione parziale riapertura sede_docenti_studenti.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  167558 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.liste.consmilano.it/pipermail/contrattisti/attachments/20200603/192bf885/attachment-0001.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Contrattisti