<html xmlns:v="urn:schemas-microsoft-com:vml" xmlns:o="urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns:w="urn:schemas-microsoft-com:office:word" xmlns:m="http://schemas.microsoft.com/office/2004/12/omml" xmlns="http://www.w3.org/TR/REC-html40"><head><meta http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=utf-8"><meta name=Generator content="Microsoft Word 15 (filtered medium)"><style><!--
/* Font Definitions */
@font-face
{font-family:"Cambria Math";
panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;}
@font-face
{font-family:Calibri;
panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4;}
@font-face
{font-family:"Goudy Old Style";
panose-1:2 2 5 2 5 3 5 2 3 3;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{margin:0cm;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri",sans-serif;}
a:link, span.MsoHyperlink
{mso-style-priority:99;
color:blue;
text-decoration:underline;}
.MsoChpDefault
{mso-style-type:export-only;
font-size:10.0pt;
mso-ligatures:none;}
@page WordSection1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}
div.WordSection1
{page:WordSection1;}
--></style><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026" />
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapelayout v:ext="edit">
<o:idmap v:ext="edit" data="1" />
</o:shapelayout></xml><![endif]--></head><body lang=IT link=blue vlink=purple style='word-wrap:break-word'><div class=WordSection1><div><div><p class=MsoNormal style='background:#FDFDFD'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>Carissimi,</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>è cominciata la settimana che ci porterà ad essere protagonisti dell’appuntamento conclusivo del 32° Festival Milano Musica. Molte le componenti coinvolte, studenti, cantanti e strumentisti, m2c Istituto di Musica moderna e contemporanea, le classi di direzione d’orchestra, il nostro ufficio produzione, il CentroSAV e tutto il personale in supporto alla realizzazione di <i>Der Kaiser von Atlantis </i>di Viktor Ullmann, che verrà in parte ripreso da Rai 5 ed entrerà a far parte di una nuova puntata di <i>Visioni</i>, dedicata al Festival di quest’anno.</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>Un progetto ambizioso, che vi presenteremo sabato pomeriggio, 10 giugno alle ore 18.45 nel Foyer di Sala Verdi. Mi auguro quindi vorrete prendere parte all’incontro con chi ha ideato e curato il progetto: i colleghi Mauro Bonifacio e Vittorio Parisi, che ci racconteranno come si è arrivati alla “messa in scena” della pagina di Ullmann. Per prendere parte all’incontro, vi prego di voler confermare la vostra presenza all’indirizzo <a href="mailto:cerimoniale@consmilano.it-" target="_blank">cerimoniale@consmilano.it</a>.<o:p></o:p></span></p><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>La rappresentazione in forma di concerto di questo capolavoro è programmata sempre per sabato 10 giugno, alle ore 20.00 in Sala Verdi, come dicevo, nell’ambito del cartellone di Milano Musica. A noi tutti sono riservate condizioni di accesso agevolate, come indicato a questo link: <a href="https://shop.vivaticket.com/it/sell/?cmd=prices&pcode=10466453&tcode=vt0011311" target="_blank"><span style='color:#1155CC;background:white'>https://shop.vivaticket.com/it/sell/?cmd=prices&pcode=10466453&tcode=vt0011311</span></a>.<o:p></o:p></span></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>Anche in questo caso mi auguro vorrete far sentire la vostra presenza a quanti hanno reso possibile questo progetto, per primi i nostri studenti.<o:p></o:p></span></p><p class=MsoNormal style='background:#FDFDFD'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'> </span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal style='background:#FDFDFD'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>Sarò felice di vedervi.</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal style='background:#FDFDFD'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'> </span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal style='background:#FDFDFD'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>Vi aspetto,</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal style='background:#FDFDFD'><i><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>Massimiliano Baggio</span></i><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal style='background-image:initial;background-position:initial;background-size:initial;background-repeat:initial;background-origin:initial;background-clip:initial'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black;background:#FDFDFD'>Direttore</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black;background:#FDFDFD'><o:p> </o:p></span></p><p class=MsoNormal><b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:#C00000;background:white'>CONSERVATORIO DI MUSICA G. VERDI</span></b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black;background:#FDFDFD'><o:p></o:p></span></p><p class=MsoNormal><b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:#C00000;text-transform:uppercase'>sabato 10 GIUGNO</span></b><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:#C00000'>SALA VERDI </span></b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:#C00000'>ORE 20</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'> </span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:#E40613'>Viktor Ullmann </span></b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>(1898-1944)</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><i><span lang=EN-US style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>Der Kaiser von Atlantis oder Die Tod-Verweigerung </span></i><span lang=EN-US style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>(1943-44, 70')</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>Libretto di <b>Petr Kien </b>(1919-1944)</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>esecuzione in forma di concerto<br></span><b><span lang=EN-US style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'><br>Joaho Koo</span></b><span lang=EN-US style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'> Kaiser Overall (baritono)<br></span><b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'>Federico De Antoni</span></b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'> Der Lautsprecher (basso)<br><b>Stefano Paradiso</b> Der Tod (basso)<br></span><b><span lang=EN-US style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'>Zhiqia Zhang</span></b><span lang=EN-US style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'> Harlekin/Ein Soldat (tenore)<br></span><b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'>Maria Eleonora Caminada</span></b><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'> Bubikopf (soprano)<br><b>Julija Samsonova</b> Der Trommler (mezzosoprano)<br><b><br>Gabriela Clelia Cuna </b>flauto/ottavino<br><b>Marco Sirena</b> oboe<br><b>Ivan Mentissi </b>clarinetto<br><b>Manuel Teles</b> saxofono<br><b>Mattia Cristino </b>tromba<br><b>Antonio Mandarino </b>banjo/chitarra<br><b>Sonia Candellone</b> clavicembalo/pianoforte<br><b>Salvatore Ferrara</b> harmonium<br><b>Mirko Secomandi</b>, <b>Davide Ogliari</b> percussioni<br><b>Elisa Verona</b> violino I<br><b>Ana Pinedo</b> violino II<br><b>Tommaso Malacalza</b> viola<br><b>Dorina Banai</b> violoncello<br><b>Giada Morici</b> contrabbasso<br><br><b>Valentina Rando</b> direttore<br><br><b>Giulio Amerigo Galibariggi</b> maestro collaboratore<br><b>Carlo Mazzini</b> maestro di palcoscenico<br><b><span style='color:black'>Vittorio Parisi</span></b><span style='color:black'> responsabile del progetto musicale<br><b>Luisa Prayer</b> e <b>Mauro Bonifacio </b>traduzione e sopratitoli<br><br><br>Il concerto è preceduto, alle ore 18.45,<br>dall'incontro di presentazione</span></span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal style='margin-bottom:12.0pt'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black'>a cura di <b>Mauro Bonifacio </b>e <b>Vittorio Parisi</b>,<br>nel foyer di Sala Verdi</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal style='margin-bottom:12.0pt'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black;background:#FDFDFD'>Dal programma di sala:</span><o:p></o:p></p><div><p class=MsoNormal style='background:#FDFDFD'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:#222222;background:white'>«</span><i><span lang=DE style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:#222222;background:white'>Der Kaiser von Atlantis </span></i><span style='font-size:12.0pt;color:#222222;background:white'>è </span><span lang=DE style='font-size:12.0pt;color:#222222;background:white'>un Singspiel da camera </span><span style='font-size:12.0pt;color:#222222;background:white'>composto fra il 1943 e il 1944 da <b>Viktor Ullmann</b> su libretto di Petr Kien durante la loro detenzione nella prigione-ghetto di Terezí</span><span lang=DE style='font-size:12.0pt;color:#222222;background:white'>n (Theresienstadt), […]</span><span style='font-size:12.0pt;color:#222222;background:white'> usata dalla propaganda nazista per presentare al mondo un<span dir=RTL></span><span dir=RTL></span><span lang=AR-SA dir=RTL><span dir=RTL></span><span dir=RTL></span>’</span>ingannevole immagine delle condizioni nelle quali viveva la comunità dei deportati […]. Limitata da mezzi miseri – dapprima vietata, poi tollerata e incoraggiata ma controllata e resa schiava – la creazione musicale e artistica assunse</span><span lang=DE style='font-size:12.0pt;color:#222222;background:white'> in Terez</span><span style='font-size:12.0pt;color:black;background:white'>ín l'intensità senza precedenti di un atto di sopravvivenza e di libertà».<br><br>«Nonostante le terribili condizioni nelle quali si trovarono a vivere, Ullmann e Kien misero a frutto le differenti esperienze culturali e generazionali di provenienza realizzando</span><span lang=DE style='font-size:12.0pt;color:black;background:white'> un</span><span dir=RTL></span><span dir=RTL></span><span lang=AR-SA dir=RTL style='font-size:12.0pt;color:black;background:white'><span dir=RTL></span><span dir=RTL></span>’</span><span style='font-size:12.0pt;color:black;background:white'>opera di immenso valore […]. <i>Der Kaiser von Atlantis</i> è un capolavoro musicale che possiamo leggere, prima di tutto, come fortissimo gesto di resistenza e di accusa contro le aberrazioni del nazismo. Ma insieme ai destinatari diretti – il pubblico dei deportati di Terezín – Ullmann e Kien si rivolgono alle generazioni successive».<br><br>«L’opera si afferma come un grido, proveniente dalle profondità dell<span dir=RTL></span><span dir=RTL></span><span lang=AR-SA dir=RTL><span dir=RTL></span><span dir=RTL></span>'</span>inferno, capace di parlare con la forza di un messaggio universale: qualcosa che solo oggi siamo in grado di comprendere nella sua reale portata. Il tema principale dell’opera ha infatti il valore di una riflessione intorno al futuro dell<span dir=RTL></span><span dir=RTL></span><span lang=AR-SA dir=RTL><span dir=RTL></span><span dir=RTL></span>’</span>umanità, poiché auspica l’avvento di un tempo nel quale la ragione d’essere di ciascun individuo e di ogni gruppo sociale si renda possibile solo a partire da un presupposto irrinunciabile: l<span dir=RTL></span><span dir=RTL></span><span lang=AR-SA dir=RTL><span dir=RTL></span><span dir=RTL></span>’</span>accettazione del ciclo naturale vita/morte». (Mauro Bonifacio)</span><o:p></o:p></p></div></div><div><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p></div><div><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'>Produzione di</span></i><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'>Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal style='margin-bottom:12.0pt'><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'>m2c Istituto di musica moderna e contemporanea</span><o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'>nell'ambito di</span></i><o:p></o:p></p></div><div><p class=MsoNormal><span style='font-size:12.0pt;font-family:"Times New Roman",serif'>Comune di Milano - Milano è Memoria</span><o:p></o:p></p></div><div><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p></div></div><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p><p class=MsoNormal>Ai sensi del Reg.UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario desiderato di questa mail, qualunque comunicazione, copia, distribuzione o azione in relazione ai contenuti è illecita, e vi preghiamo di informare immediatamente il mittente utilizzando l'opzione 'Rispondi' nel vostro software di posta elettronica (o a mezzo telefono o fax) e di distruggere il messaggio e i suoi allegati senza farne copia o riprodurne in qualsiasi modo il contenuto.<br><br>Pursuant to Regulation (EU) 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended addressee, any disclosure, copying, distribution or action taken in reliance on it, is prohibited and may be unlawful: please advise immediately the sender by using the reply facility in your e-mail software (or by phone or fax) and destroy the mesage and its attachments without reading or saving them in any manner. <o:p></o:p></p><p class=MsoNormal>Ai sensi del Reg.UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario desiderato di questa mail, qualunque comunicazione, copia, distribuzione o azione in relazione ai contenuti è illecita, e vi preghiamo di informare immediatamente il mittente utilizzando l'opzione 'Rispondi' nel vostro software di posta elettronica (o a mezzo telefono o fax) e di distruggere il messaggio e i suoi allegati senza farne copia o riprodurne in qualsiasi modo il contenuto.<br><br>Pursuant to Regulation (EU) 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended addressee, any disclosure, copying, distribution or action taken in reliance on it, is prohibited and may be unlawful: please advise immediately the sender by using the reply facility in your e-mail software (or by phone or fax) and destroy the mesage and its attachments without reading or saving them in any manner.<o:p></o:p></p><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p></div>
<br><html><body>Ai sensi del Reg.UE 2016/679 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario desiderato di questa mail, qualunque comunicazione, copia, distribuzione o azione in relazione ai contenuti è illecita, e vi preghiamo di informare immediatamente il mittente utilizzando l'opzione 'Rispondi' nel vostro software di posta elettronica (o a mezzo telefono o fax) e di distruggere il messaggio e i suoi allegati senza farne copia o riprodurne in qualsiasi modo il contenuto.<br/><br/>Pursuant to Regulation (EU) 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended addressee, any disclosure, copying, distribution or action taken in reliance on it, is prohibited and may be unlawful: please advise immediately the sender by using the reply facility in your e-mail software (or by phone or
fax) and destroy the mesage and its attachments without reading or saving them in any manner.</body></html>
<br></body></html>